Il modulo disdetta assicurazioni

Modulo disdetta assicurazioneIl modulo disdetta assicurazioni viene utilizzato nei casi in cui il contraente decide di terminare il proprio rapporto con la compagnia assicurativa. Grazie al Nuovo Codice delle Assicurazioni Private lasciare la propria compagnia assicurativa e passare a una nuova è una procedure piuttosto semplice.

Se la polizza assicurativa prevede la clausola del tacito rinnovo è possibile inviare il modulo di disdetta delle assicurazioni entro 15 giorni dalla scadenza della polizza. Il modulo di disdetta va consegnato a mano o inviato alla propria assicurazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. La raccomandata può essere anticipata via fax.

All’assicurato è riservato il diritto di chiudere il contratto con un preavviso minimo e fino all’ultimo giorno, nei casi in cui l’aumento del premio di rinnovo superi il tasso di inflazione programmato.

Il modulo di disdetta da mandare alle assicurazioni va intestato alla propria compagnia assicurativa specificando l’agenzia di riferimento e l’indirizzo.

Va scritto sotto forma di dichiarazione specificando la residenza e il codice fiscale, il numero di polizza, la marca e il modello della macchina il numero di targa e la motivazione , ossia l’aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato (citando l’articolo 172 del Codice delle Assicurazioni).

Scaricate dal nostro sito il fac simile del modulo per inviare la richiesta di disdetta all’assicurazione.

 

Fonte immagine: http://www.morguefile.com/archive/display/87109