Come compilare la lettera di denuncia sinistro

Lettera denuncia sinistroPer richiedere alla propria assicurazione il risarcimento di un danno va presentata la lettera di denuncia sinistro entro un massimo di tre giorni dalla data dell’evento.

Le compagnie assicuratrici online o telefoniche consentono di inviare la denuncia del sinistro per via telematica o via telefono. Per quelle tradizionali la denuncia va spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Al Cid, modulo prestampato per la denuncia di un sinistro va allegato il modulo Cai di constatazione amichevole firmato; vanno specificati i dettagli dell’incidente come data, ora e luogo, la targa e la propria polizza, generalità delle parti, targa dei veicolo coinvolto, compagnia assicurativa dell’altro automobilista.

È necessario inoltre includere: informazioni, magari disegni, che descrivano la dinamica dell’incidente, generalità e contatti di testimoni, se ce ne sono, e informazioni sulle autorità di pubblica sicurezza che sono intervenute sul luogo dell’incidente. Qualora ci fossero feriti, la lettera di denuncia sinistro deve riportare le loro generalità e l’entità dell’infortunio, attestate da referti medici.

Scarica qui il modello on line per la lettera di denuncia sinistro.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/indiewench/5860071312/