Chilometraggio taroccato sulle auto usate: come evitare le truffe?

Chilometraggio taroccato sulle auto usate

Negli ultimi anni la compravendita di auto usate ha fatto registrare un aumento del 70%. Purtroppo queste cifre hanno fatto sì che aumentassero anche le truffe a danno degli acquirenti. Le più numerose sono quelle che vedono come protagonista il chilometraggio auto che spesso viene modificato dai venditori per aumentare il prezzo dei propri veicoli. È bene quindi sapere che, quando si compra un’auto usata, si può avere diritto a specifiche forme di tutela.

Fai un preventivo Rc Auto

Auto usate: gli obblighi di chi vende

Chi vende un veicolo usato deve fornire un certificato di conformità del veicolo ovvero deve assicurare che il veicolo corrisponda alla descrizione fatta in sede di acquisto. In particolare andranno indicate, in maniera specifica e dettagliata, tutte le informazioni sensibili sul veicolo in questione. Andrà indicato in particolar modo:

  • L’intero equipaggiamento del veicolo e il suo valore;
  • L’esatto chilometraggio del veicolo al momento della compravendita;
  • Le scadenze della manutenzione e della revisione precedentemente effettuata;
  • Il numero e il tipo di importanti interventi di manutenzione o di modifica effettuati sul veicolo;
  • Il numero dei precedenti proprietari;
  • Il tipo di utilizzo del mezzo  (uso privato, aziendale, etc..).

I diritti del compratore

Il compratore ha diritto ad alcune forme di tutela anche in caso di acquisto di un veicolo usato. Se le dichiarazioni del venditore nel certificato rilasciato non sono conformi alla verità il compratore può rescindere il contratto e chiedere la restituzione dell’importo versato per l’acquisto.

È obbligo del venditore garantire la conformità delle sue dichiarazioni con il reale stato del veicolo. In particolare ai compratori è sempre consigliato di far controllare il veicolo da personale specializzato che può, ad esempio, riscontrare le sempre più frequenti truffe sul chilometraggio auto.

Una volta controllato il veicolo si procede all’acquisto. È tempo quindi di sottoscrivere l’assicurazione RC Auto. Un valido aiuto per la ricerca dell’assicurazione auto online viene proprio da ComparaMeglio, il comparatore online che permette di cercare e confrontare con pochi click offerte e condizioni delle principali compagnie assicurative.