Come rendere casa sicura contro i ladri “estivi”

Come rendere casa sicura contro i ladri estivi

Ogni estate si torna a parlare dei ladri e dei furti negli appartamenti. Anche se ormai, complici crisi a pochi soldi, le città si svuotano sempre meno, chi può concedersi una vacanza non rinuncia a qualche giorno di mare o di montagna. La raccomandazione tuttavia è sempre di comportarsi in maniera prudente e seguire alcuni accorgimenti prima di lasciare la propria casa vuota.

Assicura la tua casa

Il Vademecum diffuso dalla Polizia di Stato

Ecco alcune precauzioni utili per evitare brutte sorprese durante le vacanze:

  1.  Non utilizzare per la segreteria telefonica la formula “siamo assenti” ma parlare al plurale dicendo “in questo momento non possiamo rispondere”.
  2.  Evitare di indicare il numero  di inquilini di una casa, indicando solo il cognome sia sul citofono che sulla cassetta delle lettere.
  3.  Non far accumulare la posta nella cassetta, farsela ritirare da un vicino.
  4.  Installare un allarme ed attivare un servizio di pronto intervento che assicuri un rapido intervento sul posto di una guardia giurata armata.

Questi ed altri consigli sono disponibili nello “speciale estate” pubblicato sul sito della Polizia, con vademecum per chi viaggi e chi resta in città. Un’altra accortezza è quella di non diffondere a troppi vicini e conoscenti la notizia della partenza estiva, evitando magari anche di pubblicare “annunci vacanzieri” sui social network.

I dati sui furti d’appartamento

Secondo le indagini Istat gli accessi più usati dai ladri sono i balconi, i garage, ma anche la porta di casa lasciata aperta (nel 34% dei casi), seguiti dallo scardinamento della porta (27%), la forzatura di una finestra (12%). I ladri mirano soprattutto a gioielli e pellicce, seguiti dal denaro contante (52,2% degli obiettivi dei ladri), ma anche televisori, computer, macchine fotografiche, cellulari (25%), ecc.

Un’altra utile accortezza per partire senza pensieri e godersi la tanto meritata vacanza, è sottoscrivere una assicurazione casa. Su ComparaMeglio è possibile cercare e confrontare con pochi click le polizze casa più adatte alle tue esigenze: valuta le condizioni offerte dalle principali compagnie assicurative e trova la più conveniente per partire sereni alla volta del meritato riposo.